Improvviso problema di login

marcick

Utilizzo da due anni e senza alcun problema l'interfaccia DadaBik 4.3 per accedere a un database MySql in hosting Windows su Aruba.it.
Questi i dati:

Hosting Windows NT WEBS39 5.2 build 3790
Php 5.2.12
MySql 5.5

Improvvisamente, da un giorno all'altro e senza avere fatto nessuna variazione, non riesco più ad accedere. Inserendo la solita login e password viene sempre riproposta la maschera di login.
Non si tratta di errori di configurazione (che non viene toccata da due anni) o di user/password errata (inserendone una sbagliata viene restituito l'errore, inserendo quella corretta viene invece riproposta la maschera di login).
Ho provato anche a fare una installazione ex-novo su un altra cartella del server e con un nuovo database ma il problema è lo stesso.
Evidentemente deve essere cambiato qualcosa lato Aruba, ma loro dicono di no...
Se edito il file include\config.php e metto enable_authentication a 0 riesco ad accedere al database, ma con autenticazione non funziona più.
Ripeto, da un giorno all'altro, improvvisamente e senza avere fatto modifica alcuna.

Ho acquistato la versione nuova 6.2 di DadaBik sperando di risolvere ma non la posso installare perchè sul mio hosting Windows manca l'estensione PDO.
Per poterla provare dovrei richiedere ad Aruba la migrazione a un Hosting Linux (con PDO) ma l'operazione non è del tutto indolore e vorrei lasciarla come ultima spiaggia.
Cosa posso fare ora ?

eugenio

Administrator
Staff member
Se non ha cambiato niente lei lato DaDaBIK deve per forza essere cambiato qualcosa lato Aruba.
Se postaa un link all'applicazione e il suo config (mascheri i dati privati) possiamo provare a vedere se capiamo il motivo

marcick

Eccomi.
ho fatto una installazione ex-novo visibile qui

http://www.elettronicablancato.it/dadabik_test/login.php
La login è ancora quella di default root-letizia

Questo il config.php con i dati mascherati

<?php
/*
***********************************************************************************
DaDaBIK (DaDaBIK is a DataBase Interfaces Kreator) http://www.dadabik.org/
Copyright (C) 2001-2010 Eugenio Tacchini

This program is free software; you can redistribute it and/or
modify it under the terms of the GNU General Public License
as published by the Free Software Foundation; either version 2
of the License, or (at your option) any later version.

This program is distributed in the hope that it will be useful,
but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the
GNU General Public License for more details.

You should have received a copy of the GNU General Public License
along with this program; if not, write to the Free Software
Foundation, Inc., 59 Temple Place - Suite 330, Boston, MA 02111-1307, USA.

If you want to contact me by e-mail, this is my address: eugenio.tacchini@unicatt.it
***********************************************************************************
*/
?>
<?php
// this is the configuration file
// to install DaDaBIK you have to specify *at least* $dbms_type, $host, $db_name, $user, $pass, $site_url, $site_path

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
// please specify at least the following parameters

// dbms type ('mysql'|'postgres'|'postgres64'|'mssql'|'oci8po') (mssql is MS SQL Server, oci8po is Oracle, postgres64 is for PostgreSQL vers. <= 6.4)
$dbms_type = 'mysql';

// DBMS server host
$host = 'xxxxxxxxxxxxxx'; // the name or the IP of the host where the DBMS is running e.g. "localhost"; for MS SQL Server you may need the instance name too e.g. "127.0.0.1\SQLEXPRESS"

// database name
$db_name = 'xxxxxxxxx';

// database user
$user = 'xxxxxxxxxxx'; // this user must have select, insert, update, delete permissions, create and drop permissions are also needed for installation and administration area e.g. 'root'

// database password
$pass = 'xxxxxxxxx';

// DaDaBIK complete url (e.g. http://www.mysite.com/path_to_dadabik/)
$site_url = 'http://elettronicablancato.it/dadabik_test/';

// DaDaBIK url path (e.g. if $site_url is http://www.mysite.com/path_to_dadabik/ this should be /path_to_dadabik/, put slashes at the beginning and at the end)
$site_path = '/dadabik_test/';

// please specify at least the above parameters

// enable the users authentication (0|1). If 1 you have to login to use DaDaBIK
// you *must* set it to 1 if you want to enable one of the authorization features below or if you want to use the ID_user field type
// by default DaDaBIK create an administrator user (username: root password: letizia); for security reasons please change the password as soon as possible and never publish a DaDaBIK application having the default root password
$enable_authentication = 1;

// information about the users table: change the following 6 parameters just if you want to use your own authentication table and not the DaDaBIK's default one or if the table name 'users_tab' conflicts with another table with the same name in the same db (in the second case just change $users_table_name)
$users_table_name = 'users_tab';
$users_table_username_field = 'username_user';
$users_table_password_field = 'password_user';
$users_table_user_type_field = 'user_type_user';
$users_table_user_type_administrator_value = 'admin'; // the value of the $users_table_user_type_field field used to identify the administrator role (must be a string)
$users_table_user_type_normal_user_value = 'normal'; // the value of the $users_table_user_type_field field used to identify the normal user role (must be a string)

// enable delete authorization, only who inserted a record can delete it (0|1)
$enable_delete_authorization = 0;

// enable update authorization, only who inserted a record can modify it (0|1)
$enable_update_authorization = 0;

// enable browse authorization, only who inserted a record can view it (0|1)
$enable_browse_authorization = 0;

// enable delete all feature (delete feature must be enabled too, from the administration interface) (0|1)
$enable_delete_all_feature = 0;

// when a record is deleted, delete also the uploaded files related to that record (0|1)
$delete_files_when_delete_record = 1;

// enable export to csv for excel feature (0|1)
$export_to_csv_feature = 1;

// enable sql logging (0|1), all sql queries will be logged in the table adodb_logsql, if the table doesn't exist, it will be created automatically, if you want to turn this option on, please do it after the installation
$enable_sql_logging = 0;

// csv separator
$csv_separator = ",";

// relative URL from the DaDaBIK root dir to the upload folder; you can leave the default one, remember to put a slash (/) at the end if you change it
$upload_relative_url = 'uploads/';

// absolute path of the upload dir - please put slash (/) at the end
// e.g. 'c:\\data\\web\\dadabik\\uploads\\' on windows systems
// e.g. '/home/my/path/dadabik/uploads/' on unix systems
// make sure the webserver can write in this folder and in the temporary upload folder used by PHP (see php.ini for details)
$upload_directory = '';

// max allowed size for the uploaded files (in bytes)
$max_upload_file_size = 16777215;

// allowed file extensions (users will be able to upload only files having these extensions); you can add new extensions and/or delete the default ones
$allowed_file_exts_ar[0] = 'apk';
$allowed_file_exts_ar[1] = 'gif';
$allowed_file_exts_ar[2] = 'tif';
$allowed_file_exts_ar[3] = 'tiff';
$allowed_file_exts_ar[4] = 'png';
$allowed_file_exts_ar[5] = 'txt';
$allowed_file_exts_ar[6] = 'rtf';
$allowed_file_exts_ar[7] = 'doc';
$allowed_file_exts_ar[8] = 'xls';
$allowed_file_exts_ar[9] = 'htm';
$allowed_file_exts_ar[10] = 'html';
$allowed_file_exts_ar[11] = 'csv';
$allowed_file_exts_ar[12] = 'pdf';

$allowed_all_files = 0; // set to 1 if you want to allow all extensions, and files without extension too

// items of the menu used to choose the number of result records displayed per page, you can add new numbers and/or delete the default ones
$records_per_page_ar[0] = 10;
$records_per_page_ar[1] = 20;
$records_per_page_ar[2] = 50;
$records_per_page_ar[3] = 100;

// ask confirmation before deleting a record? (0|1)
$ask_confirmation_delete = 1;

// show update and search button also at the top of the form (0|1)
$show_top_buttons = 0;

// maximum number of records to be displayed as duplicated during insert
$number_duplicated_records = 30;

// select similarity percentage for duplicated insert check
$percentage_similarity = 80;

// display the main sql statements of insert/search/edit/detail operations for debugging (0|1)
// note that the insert sql statement is will be displayed only if insert_again_after_insert is set to 1
$display_sql = 0;

// display all the sql statements and the MySQL error messages in case of DB error for debugging (0|1)
$debug_mode = 0;

// display the "I think that x is similar to y......" statement during duplication check (0|1)
$display_is_similar = 0;

// allow the "and/or" choice directly in the form during the search (0|1)
$select_operator_feature = 1;

// default operator (or/and), if the previous is set to 0
$default_operator = 'and';

// target window for details/edit, 'self' is the same window, 'blank' a new window
$edit_target_window = 'self';

// coloumn at which a text, textarea, password and select_single field will be wrapped in the results page, this value determines also the width of the coloumn in the results table if $word_wrap_fix_width is 1
$word_wrap_col = '25';

// allow that $word_wrap_col value also determines the width of the coloumn in the results table (0|1)
$word_wrap_fix_width = 0;

// always wrap words at the $word_wrap_col column, even if it is necessary to cut them (0|1)
$enable_word_wrap_cut = 1;

// format used to display date fields ('literal_english', 'latin' or 'numeric_english')
// 'literal_english': May 31, 2010
// 'latin': 31-5-2010
// 'numeric_english': 5-31-2010
// note that, depending on your system, you can have problem displaying dates prior to 01-01-1970 or after 19-01-2038 if you use the literal english format; in particular, it is known that this problem affects windows systems
$date_format = 'latin';

// date field separator (divides day, month and year; used only with latin and numeric_english date format)
$date_separator = "-";

// start and end year for date field, used to build the year combo box for date fields
$start_year = 2010;
$end_year = 2020;

// image files to use as icons for delete, edit, details
// you can use both relative or absoulute url here
$delete_icon = 'images/delete.png';
$edit_icon = 'images/edit.png';
$details_icon = 'images/details.png';

// enable results table row highlighting (0|1). Disable it if you don't like it or if your browser doesn't support it
$enable_row_highlighting = 1;

// force the change table control to autosumbit when the user changes the table
$autosumbit_change_table_control = 1;

// choose language ('english', 'italian', 'german', 'dutch', 'spanish', 'french', 'portuguese', 'croatian', 'polish', 'catalan', 'estonian', 'rumanian', 'hungarian', 'slovak', 'swedish' or 'finnish')
$language = 'english';

// choose if, after an insert, want to see again the insert form (1) or not (0)
$insert_again_after_insert = 0;

// prefix to use for the name of the tables created by DaDaBIK
$prefix_internal_table = 'dadabik_'; // you can safety leave this option as is

// alias_prefix
$alias_prefix = '__'; // you can safety leave this option as is

// table_list_name name
$table_list_name = "dadabik_table_list"; // you can safety leave this option as is, you *must* leave this option as is after the installation

// enable_insert_notice_email_sending: when a new record is inserted an e-mail containing the record details will be sent to the addresses below (0|1)
$enable_insert_notice_email_sending = 0;

// set here the recipient addresses of the insert notice e-mail
// Here is an example
// $insert_notice_email_to_recipients_ar[0] = 'my_account_1@my_provider.com';
// $insert_notice_email_to_recipients_ar[1] = 'my_account_2@my_provider.com';
// $insert_notice_email_cc_recipients_ar[0] = 'my_account_3@my_provider.com';
// $insert_notice_email_bcc_recipients_ar[0] = 'my_account_4@my_provider.com';

$insert_notice_email_to_recipients_ar[0] = '';

$insert_notice_email_cc_recipients_ar[0] = '';

// please note that on some PHP versions, probably only on MS Windows, the mail() function doesn't work fine: the messages are not send to the bcc addresses and the bcc addresses are shown in clear!!!
$insert_notice_email_bcc_recipients_ar[0] = '';

// enable_update_notice_email_sending: when a record is updated an e-mail containing the new record details will be sent to the addresses below (0|1)
$enable_update_notice_email_sending = 0;

// set here the recipient addresses of the update notice e-mail
// Here is an example
// $update_notice_email_to_recipients_ar[0] = 'my_account_1@my_provider.com';
// $update_notice_email_to_recipients_ar[1] = 'my_account_2@my_provider.com';
// $update_notice_email_cc_recipients_ar[0] = 'my_account_3@my_provider.com';
// $update_notice_email_bcc_recipients_ar[0] = 'my_account_4@my_provider.com';

$update_notice_email_to_recipients_ar[0] = '';

$update_notice_email_cc_recipients_ar[0] = '';

// please note that on some PHP versions, probably only on MS Windows, the mail() function doesn't work fine: the messages are not send to the bcc addresses and the bcc addresses are shown in clear!!!
$update_notice_email_bcc_recipients_ar[0] = '';

// CSV file creation time limit (in seconds), in order to use it uncomment the line below by removing // and set the number of seconds. This feature makes use of the set_time_limit() function and has no effect when PHP is running in safe mode
//$csv_creation_time_limt = 30;

// the word used to display a NULL content (could also be a blank string '')
$null_word = '';

// advanced configuration settings, you can safety leave the following settings as they are

// the name of the main file of DaDaBIK, you can safety leave this option as is unless you need to rename index.php to something else
$dadabik_main_file = 'index.php';

// the name of the login page of DaDaBIK, you can safety leave this option as is unless you need to rename login.php to something else
$dadabik_login_file = 'login.php';

// prefix of the NULL checkbox name
$null_checkbox_prefix = 'null_value__';

// suffix of the select type (contains, is_null....) listbox
$select_type_select_suffix = '__select_type';

// suffix of the date type year, month and day fields
$year_field_suffix = '__year';
$month_field_suffix = '__month';
$day_field_suffix = '__day';

// htmLawed configuration, you shouldn't change this parameter, changing this parameter can lead to security problems, read documentation for more information
$htmlawed_config = array('safe'=>1, 'deny_attribute'=>'style, class');

// choose the adodb version according to the php version; you shouldn't change this parameter
if ((double)phpversion() >= 5.0){
define("DADABIK_ADODB_VERSION", 5);
} // end if
else{
define("DADABIK_ADODB_VERSION", 4);
} // end else
?>

marcick

Non so da cosa può dipendere ...

io con questo link riesco , provato con due browser diversi

http://www.elettronicablancato.it/dadabik_test/login.php

Forse un problema temporaneo ?

marcick

ieri sera ho chiesto ad Aruba l'upgrade dell'hosting da Windows Server 2003 a 2008 perchè mi hanno detto che il 2008 ha l'estensione PDO. Potro così provare l'ultimo DadaBik e vedere se tutto si risolve.
La migrazione sta avvenendo in queste ore, tornerò a scrivere circa l'esito, grazie.
Marco

marcick

Con Windows Server 2008 tutto è tornato a funzionare come prima. Evidentemente qualcosa avevano combinato, pur non ammettendolo....

eugenio

Administrator
Staff member
Ok. In effetti era praticamente impossibile che avesse smesso di funzionare senza aver cambiato nulla.
Ti consiglio comunque di utilizzare l'ultima versione, la versione che stai utilizzando e' molto vecchia e ha dei bug.

marcick

Si, perfetto, ho già rifatto l'installazione con la 6.2.
L'unico problema è questo messaggio:

[09] Error: the PHP mbstring extension is not installed, without this extension, if you have multibyte encoding content, you can get unexpected results such as content corruption. If you want to suppress this message at your own risk, set $mbstring_check to 0 in config.php

Purtroppo Aruba mi dice che questa estensione è disponibile solo su hosting Linux e ho dovuto disabilitarla come indicato nel messaggio. Non capisco bene perchè me ne intendo poco, ma spero non comporti nulla di importante

eugenio

Administrator
Staff member
Potresti avere dei problemi, non ne hai se il tuo contenuto e' composto solo da caratteri ASCII, che vengono codificati con un byte per carattere, ma ne puoi avere in caso contrario.

Credo che alcuni caratteri italiani (es. minuscole accentate) richiedano due byte (non ne sono sicuro, dovresti controllare).

I problemi che si creano, tra l'altro, normalmente non generano errori; ti faccio un esempio: senza mbstring se devo contare il numero di caratteri di una stringa che contiene anche carattery multibyte il risultato mi tornera' sbagliato, con conseguenti errori imprevedibili nell'esecuzione del programma.

marcick

Capito.
No, teoricamente anche le accentate sono dentro nella tabella ASCII. Ora che mi hai chiarito esattamente di cosa si tratta penso che non dovrei avere problemi.
Grazie
Marco

eugenio

Administrator
Staff member
Le accentate dovrebbero in realta' essere nella tabella ASCII estesa, ho appena fatto una prova e come pensavo causano problemi:

[pre]
$a = 'ciòo';
echo strlen($a);
[/pre]

questo, senza l'uso delle funzioni mb, ti ritorna 5 invece di 4...

marcick

uhm .. si, sono oltre il 127 ma credevo fossero sempre in un byte ...
SI, ho dei campi dove uso lettere accentate e apparentemente li vedo rappresentati correttamente. Sto cercando di capire in quali casi l'errata interpretazione della lunghezza genererebbe un problema. Forse utilizzando funzioni particolari ?

eugenio

Administrator
Staff member
Difficile stabilire a priori gli effetti, ad esempio il conteggio dei caratteri e' usato tante volte in DaDaBIK. L'estensione mbstring e' un requirement di DaDaBIK (cosi' come di altri programmi che devono trattare testo utf-8) se hai a che fare con caratteri multibyte e ti sconsiglio vivamente di utilizzarlo senza.

marcick

Capito. Per il momento non posso abilitare quell'estensione, devo prima migrare l'hosting da Windows a Linux.
Visto che sono solo io a scrivere nel database e tutti i campi sono in formato testo, avrò cura di non utilizzare lettere accentate.
Grazie del supporto
Marco